mercoledì 12 giugno 2013

Perche' il Monte dei Paschi di Siena non e' stato salvato come nel caso USA ? Servirà un indagine post Scandalo ?

Risale alla fine di gennaio l’importante inchiesta che ha travolto MPS

Improvvisamente sui conti consuntivi, ci si è accorti che l’istituto manifestava dei forti squilibri di bilancio.

Si tende a ricondurre quest’anomalia di bilancio all’acquisizione di Banca Antonveneta, un’acquisizione a dir poco anomala visto il prezzo, che potremmo definire fuori mercato, che MPS pagò per l’operazione, circa nove miliardi di euro.
Col proseguire delle indagini della Procura entrano nell’inchiesta anche una serie di finanziamenti sospetti che la fondazione MPS avrebbe erogato, in pratica deliberando crediti agli amministratori dell’istituto stesso a cui poi si aggiunge la questione Bond.

Partiti e politici sono potenzialmente coinvolti nelle vicende MPS vista la forte influenza che esercitavano nelle nomine dei membri del consiglio di amministrazione o comunque della dirigenza della banca, tant’è che negli anni molti dei sindaci della città di Siena venivano proprio dall’istituto in questione. 
Il Monte dei Paschi di Siena è un istituto bancario che nonostante l’evolversi della finanza nell’ultimo trentennio è rimasta fedele al suo schema di fondazione bancaria a maggioranza privata, poiché malgrado le prescrizioni di legge ( legge Amato del 1990), non aveva mai perso la maggioranza privata nelle decisioni fondamentali.

L'indagine che è ancora in corso è caduta nel silenzio della stampa nazionale, tuttavia una analisi Politica Economica va fatta indipendentemente dalla sentenza Giudiziaria.

E siccome voglio essere preciso e conciso sarto telegrafico e schematico:

1) Se la politica è coinvolta nello scandalo non capisco come questa stessa politica abbia potuto varare un piano di salvataggio con i soldi dei cittadini Italiani ? e come se a un ladro o presunto ladro venisse affidato l'incarico di restituire il maltolto e questo si approviggionasse  dal derubato per riparare il furto commesso

2) La Banca è totalmente privata ed il suo fallimento non avrebbe certo provocato la caduta della borsa Mondiale.

3) Un altra anomalia emerge anche successivamente all'indagine perché bisognerebbe chiedere a chi ha varato il salvataggio con i soldi pubblici del perché non ha preteso una partecipazione statale ?

Se vi ricordate il caso più  grave al Mondo di fallimento del sistema Bancario è stato quello USA.

Nel 2008 Lehman ha affrontato una perdita senza precedenti per la persistente crisi dei mutui subprime

Il 15 settembre 2008 la società ha annunciato l'intenzione di avvalersi del Chapter 11 del Bankruptcy Code statunitense (procedura molto simile al concordato preventivo previsto dalla Legge Fallimentare italiana).

L'aggravarsi della crisi spinse il governo americano a intervenire. Il segretario all'economia Henry Paulson patrocinò l'attuazione di un corposo piano di salvataggio del sistema finanziario americano, approvato il 3 ottobre 2008 (dopo essere stato bocciato il 29 settembre alla Camera) dal Congresso degli Stati Uniti, venendo in soccorso dei grandi istituti di credito e delle banche americane ridotte al rischio di fallimento.

Il piano di intervento, che all'inizio prevedeva una soglia nominale massima non superiore ai 700 miliardi di dollari, complessivamente ammontò a 7.700 miliardi di dollari.

Questo racconto mi serve per evidenziare due differenze con questo strano nostro caso nazionale.

1) In quel caso stava saltando il sistema Economico USA e Mondiale, nel MPS non sarebbe successo nulla.

2) Il governo degli Stati Uniti d'America ha preteso che in cambio di queste somme di denaro dei cittadini Americani corrispondesse un rapporto paritario di proprietà con lo Stato. Insomma adeso queste Banche sono per metà private e per metà statali.

In considerazione di queste esperienze di riferimento mi chiedo come la Politica e allora Presidente Monti che ha salvato la banca (che era totalmente privata) con  i soldi dei cittadini non ha preteso parte della proprietà ?

Io credo che la Magistratura debba estendere almeno un nuovo controllo sull'operato della Politica successivo allo Scandalo del MPS ma sul modo con cui è stata salvata la Banca.

Con questo non voglio dire che siano stati commessi reati perché non sono in grado tecnicamente di capirlo ma sicuramente mi fa specie che non sia stato utilizzato il sistema USA anche in Italia

Centro Destra Social - http://centrodestrasocial.blogspot.it/

Ultima Ora