domenica 1 dicembre 2013

Chi è Xi? Leader cinese visto dal Giappone colui che ha eliminato Bo Xilai con amicizie troppo vicine agli Usa e Gb.

Un anno dopo il suo insediamento, la verità probabilmente sta nel mezzo.  

Nonostante le richieste di Xi di trasparenza e Stato di diritto, ha lanciato repressioni draconiane sul dissenso e la libertà di parola. Ha rafforzato i controlli su media e di Internet del paese e spietatamente soppresso il Movimento Nuovi Cittadini ', un gruppo di attivisti che si battono per la trasparenza del governo.

 Egli sta supervisionando massiccia sorveglianza e programmi di trasferimento forzato nelle regioni etnicamente divise di Xinjiang e del Tibet, dove le tensioni non mostrano segni di dissipazione.
 
Dal novembre 2012, Xi ha incarnato lo sforzo della leadership cinese per migliorare la sua immagine all'estero. Ha professato una passione per il basket NBA e film di Hollywood, sorride in pubblico, segnando un netto contrasto con il suo predecessore robotica, Hu Jintao. Egli non è estraneo alla vita all'estero, secondo dispacci diplomatici diffusi da WikiLeaks, ha una sorella maggiore che vive in Canada.  

Sua figlia, Xi Mingze, iscritta a Harvard nel 2010, sotto un alias. Ha prima visitato gli Stati Uniti come un funzionario di basso livello nel 1985 e rimase con una famiglia in Iowa. I leader occidentali lo hanno definito "aperto" e "affabile".

Xi è un "principino", figlio delle élite partito comunista, nato il 15 giugno 1953, di un combattente di primo piano della guerriglia durante la festa famosa Lunga Marcia.

Una delle più grandi sfide di Xi è stato dispacciamento Bo Xilai, ex rivale che cadde in disgrazia l'anno scorso dopo le rivelazioni che sua moglie aveva ucciso un uomo d'affari britannico. Nel mese di settembre, un tribunale nella provincia di Shandong ha condannato Bo all'ergastolo per corruzione, appropriazione indebita e abuso di potere. I critici dicono che Xi è stato tagliuzzando via la base di potere di Bo da allora.

"I leader politici cinesi di solito ci danno un sacco di sorprese", ha detto. "Sto ancora cercando di capire chi Xi Jinping è veramente."

 

Centro Destra Social - http://centrodestrasocial.blogspot.it/

Ultima Ora