mercoledì 29 gennaio 2014

L'Oslo 1993 ha molte analogie con Ginevra II

Oslo  è stato un tentativo nel 1993 di istituire un quadro che avrebbe portato alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese. E Ginevra può aprire la strada a un quadro che porterebbe ad una risoluzione relativa al 3 anni di guerra .

'Oslo I' stato il primo accordo faccia a faccia tra il governo di Israele e l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), e quindi sarà tra il governo di Assad e siriana Coalizione Nazionale (SNC).

La memoria storica aveva fatto vincere ai Palestinesi la guerra mediatica contro gli israeliani nella conferenza di Madrid del 1991 che i palestinesi giocarono un ruolo diplomatico per la prima volta, ottenendo un riconoscimento internazionale.

La Coalizione Nazionale con tutte le divisioni di fratture e frazioni è ancora il gruppo legittimo dalla comunità internazionale, tra l'opposizione siriana.

E di fatto a tutto l'interesse a partecipare sulla base di quanto detto sopra.

Monzer Akbik, capo dello staff al presidente della Coalizione, ha detto un boicottaggio dell'opposizione di Ginevra avrebbe giocato nelle mani del governo siriano: "Il regime piacerebbe se non andiamo", ha detto a Reuters.
 

Centro Destra Social - http://centrodestrasocial.blogspot.it/

Ultima Ora