martedì 4 febbraio 2014

Al-Qaida rompe con il gruppo Siria e perde credibilita', abile mossa Usa ?


CAIRO - la leadership centrale di al-Qaeda ha rotto con uno dei suoi più potenti comandanti.

Più in generale, l'annuncio di Lunedi sembrava essere una mossa da leader di al-Qaeda Ayman al-Zawahri che cerca di riaffermare l'importanza della rete terroristica nel movimento jihad in tutto il Medio Oriente, tra il proliferare di gruppi estremisti durante la sollevazione degli ultimi tre anni.

La disputa è tra la leadership centrale di al-Qaeda e una fazione nota come Stato islamico dell'Iraq e il Levante.

Abu Bakr al-Baghdadi, il capo del ramo di al-Qaida in Iraq, ha costituito lo Stato islamico scorsa primavera per espandere le sue operazioni nella vicina Siria, sfidando gli ordini diretti da al-Zawahri non farlo.

Al-Zawahri ha nominato un gruppo diverso, il Fronte Nusra, come ramo di al-Qaida in Siria. Per quanto riguarda il tentativo di al-Qaeda di prendere le distanze dallo Stato Islamico, ha detto, "Non c'è modo per me per valutare che cosa significherà nei prossimi mesi."

 In un conflitto che ha visto le atrocità da tutte le parti, lo Stato islamico è stato particolarmente feroce. Si crede di essere dominata da migliaia di combattenti jihadisti non-siriani Anche il nome del gruppo, Stato Islamico dell'Iraq e Levante, è stato visto come una dichiarazione che il gruppo era l'unico movimento reale islamica nel paese.

Tali attriti sfociarono in guerra aperta nel mese di gennaio. Dal 3 gennaio, più di 1.700 persone sono state uccise in scontri tra Stato Islamico e altre fazioni, secondo l'Osservatorio siriano con sede a Londra per i diritti umani.

Il comando generale di Al-Qaeda ha annunciato di aver "alcun legame" con lo Stato islamico, ha sottolineato che il gruppo "non è un ramo dell'organizzazione di al-Qaida," e ha detto al-Qaida "non è responsabile delle sue azioni." Sui siti web militanti, i sostenitori dello Stato islamico è scagliato contro la leadership di al-Qaidas.

CONSIDERAZIONI : IN PRATICA AL-QAEDA E' STATA DELEGITTIMATA DALLE VARI FAZIONI RIBELLI IN SIRIA ATTUANDO UN STRATEGIA USA FINALEMNTE INTELLIGGENTE.

Centro Destra Social - http://centrodestrasocial.blogspot.it/

Ultima Ora