lunedì 4 aprile 2016

FMI riunione interna predice greco 'Disaster', minaccia di lasciare Troika. IL FILE ORIGINALE DI WIKILEAKES

Oggi, 2 aprile, 2016, Wikileaks pubblica i record di una 19 marzo 2016 teleconferenza fra i due funzionari del FMI responsabili della gestione della crisi del debito greco - Poul Thomsen, il capo del Dipartimento Europeo del FMI, e Delia Velkouleskou, il FMI missione Capo per la Grecia. Il FMI prevede un possibile default della Grecia in coincidenza con il referendum del Regno Unito su se deve lasciare l'Unione europea ( 'Brexit')."Questo sarà un disastro", osserva Velkouleskou nel corso della riunione.Secondo la discussione interna, il FMI sta progettando di dire la Germania che abbandonerà la Troika (composta da Fondo monetario internazionale, Commissione europea e la Banca centrale europea), se il FMI e la Commissione non riescono a raggiungere un accordo sulla riduzione del debito greco. 

Thomsen: "Guarda, signora Merkel, si faccia una domanda: si deve pensare a ciò che è più costoso, di andare avanti senza il FMI - avrebbe Bundestag dire 'Il FMI non è a bordo?', O [per ] scegliere la riduzione del debito che noi pensiamo che la Grecia ha bisogno per tenerci a bordo? "Rimanendo nel Troika sembra una sempre più difficile vendere internamente per il Fondo monetario internazionale, perché i paesi creditori FMI non europei vedono la posizione del FMI sulla Grecia come una violazione delle sue politiche altrove di non fare prestiti ai paesi con debiti insostenibili.Nel mese di agosto il Fondo monetario internazionale ha annunciato che non avrebbe partecipato a € 86000000000 salvataggio greco dello scorso anno, che è stato coperto dagli Stati membri dell'UE. Capo del FMI Christine Lagarde ha dichiarato al momento che la partecipazione futura del FMI era subordinata alla Grecia ricevere "la riduzione del debito significativo" da parte dei creditori.

 Lagarde ha annunciato che una squadra sarebbe stata inviata alla Grecia, guidata dal Velkouleskou.Thomsen ha detto internamente che la minaccia di un imminente catstrophe finanziaria è necessaria per costringere gli altri giocatori in un "punto di decisione".  
 
Per la Germania, sulla riduzione del debito, e nel caso della Grecia, di accettare "misure" del FMI di austerità - tra cui l'aumento delle tasse e il taglio delle pensioni greche e le condizioni di lavoro. Tuttavia il referendum nel Regno Unito "Brexit" a fine giugno paralizzerà decisionale europeo nel momento critico."Non ho intenzione di accettare un pacchetto di piccole misure. Io non sono ...", ha detto Thomsen. "Quello che sta per portare tutto a un punto di decisione? In passato c'è stato un solo momento in cui è stata presa la decisione e che poi è stato quando [i Greci] stavano per corto di soldi sul serio e di default. [ ...] e forse questo è ciò che sta per accadere di nuovo. 

In questo caso, si trascina fino a luglio, e chiaramente gli europei non stanno per avere qualsiasi discussione per un mese prima delle Brexits ... "L'anno scorso il ministro delle Finanze greco Tsakalotos accusato il FMI di imporre "misure draconiane", anche per quanto riguarda la riforma delle pensioni. Mentre Velkouleskou ammette nel corso della riunione che "Quello che è interessante è però che [la Grecia] si dà per vinto ... hanno fatto dare un po 'sia sulla riforma dell'imposta sul reddito e sul .... sia sul credito d'imposta e il complementare pensioni ".Ma vista di Thomsen è che i greci "non sono nemmeno ottenendo vicino [di venire] attorno ad accettare [ing] nostro punto di vista." Velkouleskou sostiene che "se [il governo greco] ottenere pressioni abbastanza, avrebbero ... Ma loro non hanno alcun incentivo e sanno che la Commissione è disposta al compromesso, in modo che sia il problema."Velkouleskou:. 

 "Siamo andati in questa trattativa con la strategia sbagliata, perché abbiamo negoziato con la Commissione una posizione minima e non siamo in grado di andare oltre [mentre] la Commissione sta appena iniziando da questo ed è disposto a fare molto di più quindi, che è il problema. noi non ha negoziato con la Commissione e poi mettere ai Greci qualcosa di molto peggio, abbiamo messo ai Greci il minimo che eravamo disposti a prendere in considerazione e ora i greci stiamo dicendo [che] non stiamo negoziando ".Mentre la Commissione insiste su un governo di bilancio primario Surplus (tassa totale meno tutte le spese delle amministrazioni esclusi rimborsi del debito) del 3,5%; il FMI ritiene che tale obiettivo dovrebbe essere fissato a 1,5% del PIL.  

Come Thomsen mette, "se [la Grecia] venire intorno a darci 2,5% [del PIL aumenti fiscali e previdenziali-salari-benefici tagli] ... dovremmo essere pienamente alle loro spalle." - Il che significa che il FMI avrebbe, in cambio di questo pacchetto di austerità fresco, sostenere la riduzione del target avanzo primario imposto loro dal 3,5% che la Commissione europea insiste sulla all'1,5%.Questi obiettivi sono descritti come "molto importante" per il Fondo monetario internazionale. I funzionari del FMI chiedono Thomsen "per rafforzare il messaggio circa l'accordo sul 2,5%, perché non è che permea e non sta affondando molto bene con la Commissione.

"A un certo punto, Velkouleskou si riferisce ad una soluzione insolita: per dividere il problema in due programmi con due obiettivi diversi: "La questione è se [gli europei] potrebbero accettare gli obiettivi a medio termine della Commissione, ai fini del programma, e i nostri obiettivi ai fini della riduzione del debito ".  

Thomsen spiega inoltre che "Hanno essenzialmente devono accettare di rendere i nostri obiettivi la linea di base e poi hanno qualcosa in che sperano che si sovraperformare. Ma se non lo fanno, avranno ancora erogare."L'EWG [Gruppo di lavoro di Euro] ha bisogno di "prendere una posizione sulla questione se essi credono nostre proiezioni o proiezioni della Commissione." proiezioni di crescita del FMI sono l'esatto contrario della Commissione del. La Commissione prevede una crescita del PIL del 0,5%, e il FMI un calo del PIL dello 0,5% (anche se la Grecia accetta tutte le misure imposte dal FMI).

 https://wikileaks.org/imf-internal-20160319/transcript/IMF%20Anticipates%20Greek%20Disaster.pdf

Centro Destra Social - http://centrodestrasocial.blogspot.it/

Ultima Ora