venerdì 13 gennaio 2017

Resoconto dell'incontro programmatico dei Direttori dei Dipartimenti Tecnici e Tematici Siciliani del CAD Sociale

Stasera si e' tenuto il 1 incontro programmatico e di sviluppo dei Dipartimenti Tecnici e Tematici Siciliani del CAD Sociale, con la Partecipazione del Presidente Nazionale dr. Gerardo Rosa Salsano e del Presidente Regionale della Sicilia dr. Mario La Spina.

L'incontro ben organizzato presso la Sala Convegni Oasis di Acireale si e' tenuto alle ore 17,00 di oggi 13/01/2017.

Lo scopo dell’incontro e/o Tavolo di lavoro è stato quello di trattare le linee generali di programmazione degli Uffici Dipartimentali, da avviare verso la 1ª Annualità 2017- Piano Sociale Regionale (Sicilia), alla luce della Vostra esperienza professionale, oltre della già collaudata attività territoriale Caddiana.

Il fine istituzionale del C.A.D. SOCIALE e quindi dei DIPARTIMENTI (DTT), deve essere la realizzazione, attraverso un partenariato tra Enti locali, imprese, associazioni, di un piano strategico di sviluppo territoriale basato sull’individuazione di un percorso di sviluppo che valorizzi tutte le risorse presenti sul territorio, comprese le nostre intangibili idee, per consentire a chi è Delegato, di programmare, fare scelte di politica sociale, attivare metodi e procedure progettuali progressive, nonché verificarne i risultati del ciclo affinché tale valutazione conclusiva trasferisca l'esperienza degli interventi conclusi e le azioni chiave, nella progettazione degli interventi futuri.

La necessità di agire in direzione di una forte semplificazione delle procedure nelle relazioni tra Enti, cittadini e imprese.

Dopo una breve presentazione delle prospettive future della Politica Sociale del CAD enunciata dal Presidente Nazionale dr. Gerardo Rosa Salsano si e' provveduto con la presentazione dei Capi di Dipartimento per opera del Presidente Siciliano del CAD dr. Mario La Spina.

I capi dipartimento hanno potuto esprimere le proprie esperienze e progettualità, gettando le basi per una sinergia nonchè incontro futuro foriero di grandi aspettative ed entusiasmo.

Gli stessi sono riusciti a cogliere in pieno lo spirito concettuale di politica sociale dedicata al prossimo ed ai bisogni dei deboli e della comunità Siciliana, intesa anche come Imprese ed efficienza dei Servizi e delle Istituzioni.

Fra gli interventi anche quello mio, come Capo del Dipartimento per le Autonomie Locali che ha visto un discorso Geopolitico che ben si innesta all'interno del concetto di Territorio Siciliano sofferente da ritardi e prospettive mai rispettate.

La Sicilia deve essere fucina e laboratorio sociale; un esempio d' impegno in prima persona delle tante risorse che l'Isola  può esprimere sia in termini di Turismo, che in termini di Persone e Professionalità.

Questa espressione e' stata fatta propria dal CAD che non si tira indietro di fronte alle sfide lanciate dalla società, società che chiede aiuto e partecipazione rimanendo inascoltata.

Quindi garantire e promuove il coinvolgimento di tutti i soggetti territoriali nella definizione dell’assetto futuro del territorio.

I lavori si sono chiusi verso le ore 21,00 prolungate nella successiva cena sociale.

Un ringraziamento personale per la fiducia accorda alla mia persona va al Presidente Nazionale e Siciliano e a tutti gli altri amici Capi di Dipartimento molto preparati e decisamente propositivi,

Seguiranno foto dell'incontro e degli interventi.

Remo Pulcini

per approfondire : https://www.cadsociale.com/

Centro Destra Social - http://centrodestrasocial.blogspot.it/

Ultima Ora